All’inizio dell’anno accademico, i dottorandi neoimmatricolati vengono invitati a esporre il proprio progetto al Collegio dei docenti nel corso di una riunione precedente il Consiglio, finalizzata all’assegnazione del supervisore e di uno o più co-supervisori.
Nella primavera di ogni anno, i dottorandi iscritti al primo e secondo anno presentano lo stato di avanzamento dei progetti nel corso di appuntamenti dedicati, alla presenza dei docenti del Collegio, durante i quali i dottorandi al terzo anno assumono funzione di moderatori.
Per la presentazione del progetto sono a disposizione non più di venti minuti per i dottorandi al secondo anno, dieci minuti per i dottorandi al primo anno. Nel corso della presentazione il/la dottoranda/o del secondo anno illustrerà l’oggetto di studio, la quaestio affrontata, il metodo di ricerca utilizzato, lo stato di avanzamento del progetto e il piano di lavoro per l’anno successivo.
I dottorandi del primo anno presenteranno eventuali variazioni rispetto al progetto illustrato in ingresso al Corso e/o condivideranno aspetti problematici della fase iniziale della ricerca che richiedano un confronto con il supervisore e con i docenti del Dottorato.
Gli appuntamenti dedicati alla presentazione dei progetti sono intesi come momento formativo e non valutativo, occasione di ricevere feed-back sul proprio lavoro da parte del Collegio e dei colleghi.
La valutazione sullo stato di avanzamento del progetto è invece oggetto dei colloqui di fine anno.