Esame finale

VALUTAZIONE DELLA TESI DA PARTE DI VALUTATORI ESTERNI

Alla fine dell’ultimo anno, il dottorando deve trasmettere la propria tesi al supervisore e ai co-supervisori, al coordinatore e al segretario. La tesi sarà quindi presentata al Collegio dei docenti in occasione dei colloqui di passaggio d’anno.

Entro venti giorni dalla presentazione della tesi da parte del dottorando e previa acquisizione del parere del supervisore, obbligatorio e non vincolante, il Collegio delibera la trasmissione della tesi ai due valutatori contestualmente nominati. Se la tesi presentata non risultasse idonea per l’invio ai valutatori, il Collegio, acquisito un breve giudizio scritto dal supervisore, può rimandare tale valutazione concedendo del tempo aggiuntivo fino ad un massimo di due mesi.

I due valutatori esterni sono proposti dal supervisore al Collegio (indicando nome, cognome, qualifica, sede universitaria di afferenza, indirizzo mail), e da questo nominati tramite delibera.

Sarà cura del supervisore inoltrare ai revisori esterni il pdf della tesi di dottorato, la comunicazione di nomina e il modello per la valutazione della tesi.

Entro un mese dalla ricezione della tesi e tramite relazione scritta, i valutatori esterni propongono l’ammissione della tesi alla discussione pubblica o, eventualmente e in maniera motivata, il rinvio per un periodo massimo non superiore a sei mesi per le necessarie integrazioni e correzioni. La valutazione deve essere indirizzata al coordinatore del dottorato in Discipline Linguistiche e Letterature Straniere dell’Università di Pisa e inviata per mail al supervisore che la recapiterà al coordinatore di dottorato.

In caso di valutazione positiva, la data dell’esame finale deve essere stabilita entro 3 mesi dalla ricezione della relazione dei valutatori esterni.

FORMAZIONE DELLE COMMISSIONI DI ESAME FINALE
Una volta acquisito il giudizio positivo dei valutatori, il supervisore proporrà al consiglio una rosa di possibili nomi per la commissione, che verrà proposta dal collegio per la successiva nomina da parte del Dipartimento. Se disponibili, i revisori esterni possono far parte della commissione di esame finale. Data e luogo della discussione finale saranno comunicati dal supervisore in tempo utile per la nomina insieme ai dati dei commissari e dei supplenti: nome e cognome, affiliazione, ruolo accademico, SSD di appartenenza, indirizzo email istituzionale.

ESAME FINALE
Le modalità per fare domanda per l’esame finale sono indicate sulla pagina dedicata del sito di Ateneo. In particolare invitiamo di dottorandi a prestare attenzione agli adempimenti considerati condizione imprescindibile per poter discutere la tesi, tra cui:

  • la trasmissione all’Unità “Dottorati di ricerca” della ricevuta relativa all’accesso al questionario Rilevazione sui dottori di ricerca. Valutazione dell’esperienza di studio e di ricerca e prospettive future
  • l’inserimento nel database delle tesi elettroniche (ETD) all’indirizzo http://etd.adm.unipi.it/almeno 3 giorni prima della discussione:
    • del testo definitivo della tesi di dottorato, corredata di sintesi in italiano o inglese
    • della relazione sulle attività svolte nel Corso del dottorato e delle eventuali pubblicazioni (un elenco in carta libera delle attività e delle pubblicazioni).

Si prega di leggere con attenzione le indicazioni pubblicate qui.

Sul sito di Ateneo è disponibile il modello del verbale della riunione della Commissione per l’esame finale del dottorato di ricerca e relativo Allegato 1 (fac-simile del verbale). Queste le indicazioni per la firma.

Torna in cima