Lusovagando: itinerari per il mondo di lingua portoghese – 5 maggio 2021

La Giornata mondiale annuale della Lingua portoghese e della cultura dei paesi di lingua portoghese sarà celebrata il 5 maggio 2021 con un evento di presentazione del lavoro collaborativo e trasversale degli studenti del Dipartimento.

Quest’anno, il progetto, dal titolo Lusovagando, ha riguardato il tema del viaggio e gli studenti (di triennale, magistrale, dottorato) hanno popolato una mappa concettuale multimediale sulla piattaforma miro.com.

Al tema del viaggio e dell’itinerario turistico-letterario è stato dedicato anche il Laboratorio di traduzione portoghese-italiano che ha avuto per oggetto il volume di Miguel Torga, Portugal – una riflessione intima sul proprio territorio di uno tra i più interessanti scrittori del Novecento portoghese. Il volume sarà pubblicato dalla Vittoria Iguazù di Livorno: gli studenti leggeranno brani delle proprie traduzioni.

La Giornata prenderà inoltre avvio con il collegamento da Lisbona con la professoressa Maria José de Lancastre, che ha voluto donare alla Biblioteca di Palazzo Matteucci un ingente fondo librario lusofono” tra i volumi di proprietà sua e di Antonio Tabucchi. Per l’occasione, Maria José de Lancastre dialogherà con Riccardo Greco, Presidente dell’Associazione culturale Antonio Tabucchi. L’evento sarà condotto in parte in presenza, con un collegamento di alcuni relatori dalla Biblioteca di Palazzo Matteucci.

Collegamento Teams: https://www.fileli.unipi.it/c/210505-lusovagando

Locandina: Dia da Língua. Lusovagando_Pisa